“Il mio mare ha l’acqua dolce” di Monica Priore (Mondadori 2014)
martedì 23 dicembre alle ore 19.00 presso la Distilleria De Giorgi in via Ferrovia

In occasione della rassegna di eventi “Natale insieme” a cura dell’Amministrazione comunale di San Cesario di Lecce, martedì 23 dicembre alle ore 19.00 presso la Distilleria De Giorgi in via Ferrovia, sarà presentato il libro “Il mio mare ha l’acqua dolce” di Monica Priore (Mondadori 2014).
La metafora della vita di Monica fa riferimento al mare. Non potrebbe essere diversamente, visto che lei con l’acqua ha un rapporto particolare. L’acqua è il suo elemento e il nuoto è lo sport che le ha dato sinora grandissime soddisfazioni, oltre che il coraggio di vivere fianco a fianco con il diabete.
“Scoprire lo sport è stata una rinascita”, racconta Monica, “pian piano è cresciuta in me la voglia di reagire alla malattia, che in precedenza mi faceva sentire inferiore ai compagni di squadra. Credevo di non potercela fare, avevo un problema che loro non avevano, spesso stavo male e mi sentivo debole, però mi piaceva nuotare. Lo sport è stato ciò che mi ha aiutato a superare il senso di inferiorità e di diversità”. Praticando il nuoto Monica diventa consapevole che non poteva più essere il diabete a gestire la sua vita, ma doveva essere lei a gestire lui.
L’incontro è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di San Cesario. Dialogherà con l’autrice Vittoria Loizzi, educatrice professionale e componente della Commissione Pari Opportunità.
Breve biografia:
L’autrice nasce a Mesagne nel 1976 e scopre di essere affetta da diabete mellito di tipo 1 a soli 5 anni. La sua famiglia e lei in prima persona hanno iniziato la convivenza con questa malattia pensando positivo: si trattava “solamente” di riuscire a trovare il giusto equilibrio.
Monica non si è limitata alle competizioni standard: nel 2007 ha attraversato a nuoto lo stretto di Messina e nel 2010 ha percorso a nuoto i ventuno chilometri che separano Capri da Meta di Sorrento nel golfo di Napoli.
Attualmente Monica Priore è impegnata nella realizzazione del progetto "Volando sulle Onde della Vita"e si adopera in prima persona e con i suoi partner della comunicazione per diffondere un messaggio di fiducia e speranza rivolto ai giovani affetti da diabete.
Dalla casa municipale, 19.12.2014