Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "chiudi" acconsenti all'uso dei cookie.

Comune di San Cesario di Lecce

Avviso straordinario per persone in condizione di gravissima non autosufficienza

Lunedì, 01 Giugno 2020 Lunedì, 01 Giugno 2020 Lunedì, 01 Giugno 2020 Lunedì, 01 Giugno 2020 Categoria Informazioni

Avviso pubblico

E' stato approvato ed è in corso di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia un avviso per la presentazione di domande per la richiesta di un contributo economico straordinario in favore di persone in condizione di gravissima non autosufficienza, assistiti presso il proprio domicilio, per i quali intervenga un care giver familiare o altre figure professionali da cui gli stessi gravissimi non autosufficienti dipendono in modo vitale.

Possono presentare domanda per il contributo straordinario COVID-19 le persone che siano residenti in Puglia almeno dal 1 gennaio 2020 e che siano in possesso del requisito di condizione di gravissima non autosufficienza così come definita ai sensi dell'articolo 3 commi 2 e 3 del Decreto interministeriale 26.09.2016 di disciplina e riparto del Fondo nazionale per la non autosufficienza 2016 (cfr. avviso in allegato).

ll contributo economico straordinario sarà di importo pari a € 800,00 mensili per 7 mensilità a partire dal 1^ gennaio 2020 e fino al 31 luglio 2020, per un importo massimo pari a € 5.600,00. Il contributo economico straordinario è incompatibile con l'incentivo regionale per progetti di vita indipendente e con quello dei progetti del "dopo di noi". Ulteriori incompatibilità o motivi di esclusione e/o revoca sono consultabili nell'avviso riportato in allegato.

Le istanze di accesso al contributo straordinario "COVID-19" dovranno essere compilate e inviate esclusivamente e a pena di esclusione su piattaforma dedicata on line bandi.pugliasociale.regione.puglia.it e saranno prese in carico per le successive fasi istruttorie dalla ASL di riferimento. Per accelerare le procedure sono previste due finestre temporali: le persone già in possesso di un Codice Famiglia la cui condizione di gravissima non autosufficienza è stata già accertata nell'ambito di procedure similari sulla stessa piattaforma, dovranno presentare la domanda a partire dalle ore 14.00 del 27 maggio 2020 e fino alle ore 14.00 del 26 giugno 2020 attraverso la procedura telematica dedicata; per quanti invece non siano già in possesso di un Codice Famiglia la domanda dovrà essere presentata con modalità a sportello a partire dalle ore 14.00 del 9 giugno 2020 e fino alle ore 14.00 del 9 luglio 2020 attraverso la procedura telematica dedicata.

ll modulo di domanda da compilare verrà proposto direttamente dal sistema telematico a seguito della verifica automatica della posizione del potenziale beneficiario.

In allegato è possibile visionare e scaricare l'Avviso contenente lo schema di domanda.

 

avviso

Comunicato del Sindaco

Lunedì, 11 Maggio 2020 Lunedì, 01 Giugno 2020 Categoria Informazioni

News CoVid-19

Cari concittadine e concittadini, dalle ultime notizie fornite dalla Prefettura di Lecce – Ufficio di Gabinetto con nota prot.n. 54637 del 11 maggio, nel nostro Comune abbiamo due guariti in più e un nuovo contagiato, residente in altro Comune e domiciliata qui a San Cesario.

Gli attualmente positivi sono, quindi, due.

Ho provveduto, come sempre, a contattare gli interessati che sono tutti in isolamento domiliciare ed in buone condizioni di salute.

Per quanto riguarda i soggetti guariti, entrambi hanno effettuato il secondo tampone di controllo, risultato negativo e sono in attesa di sottoporsi al terzo tampone, previsto per la prossima settimana.

Dalla scorsa settimana c’è stato un allentamento delle restrizioni da parte del Governo, con l'intenzione di tornare prima possibile alla normalità, migliorare la qualità della vita e, soprattutto, far ripartire l’economia che adesso è al palo.

Tuttavia non dobbiamo allentare la tensione, al contrario è importante essere tutti ancora più responsabili di prima, perché aumentando le libertà di movimento, si apre, di fatto una fase di prova, per verificare quanto il virus si possa diffondere.

Invito, quindi, a leggere attentamente i D.P.C.M. del Governo e le ordinanze regionali sui comportamenti corretti da tenere per evitare di veder risalire improvvisamente la curva dei contagi.

Non siamo usciti dal pericolo, vorrei che questo fosse ben chiaro e per questo continueremo a fare controlli su tutto il territorio comunale, attraverso la Polizia Locale ed a prendere provvedimenti contro chi dimostrerà di essere irresponsabile.

Ricordiamoci che ciascuno di noi possiede un frammento della sicurezza di tutti: dovremo convivere col virus ancora per qualche tempo, perciò vi chiedo di continuare a impegnarvi ogni giorno, senza pensare che di colpo l'emergenza sanitaria sia svanita.

Allo stesso modo il nostro impegno sarà quotidiano e concreto, per far fronte alle grandi incertezze del domani.

Il Sindaco

Fernando Coppola

COMUNICATO DEL SINDACO

Giovedì, 23 Aprile 2020 Lunedì, 01 Giugno 2020 Giovedì, 23 Aprile 2020 Categoria Informazioni

News

Care concittadine e cari concittadini, pochi minuti fa, ho ricevuto la comunicazione Prot. n. 46839 del 23 aprile 2020, da parte della Prefettura di Lecce – Ufficio di Gabinetto, dalla quale risulta che un nostro concittadino, risultato positivo al Covid-19, è ufficialmente guarito, avendo effettuato due ulteriori tamponi nel giro di 24 ore, entrambi con esito negativo.

Appresa la notizia ho subito contattato telefonicamente la persona interessata per esprimergli tutta la mia gioia per la bella novità. Gioia che ho il piacere, ora, di condividere con tutti Voi.

Ad oggi, pertanto, i casi accertati e comunicati ufficialmente sul nostro territorio restano solo due, con i quali siamo in contatto costante e le cui condizioni sono più che rassicuranti.

In silenzio e lontano dai clamori stiamo lavorando incessantemente per tutelare la salute dell'intera comunità.

Come sempre vi terrò aggiornati, in tempo reale, sugli aggiornamenti ufficiali che perverranno nei prossimi giorni, augurandoci che possano essere sempre favorevoli, come quello di oggi.

Nel frattempo, diamo tutti insieme un gran "bentornato fra noi" al nostro concittadino, sperando che gli altri due possano seguirlo al più presto.

Il Sindaco

Fernando Coppola

COMUNICATO DEL SINDACO

Venerdì, 24 Aprile 2020 Lunedì, 01 Giugno 2020 Venerdì, 24 Aprile 2020 Categoria Informazioni

News

Care concittadine e cari concittadini, dopo quella di ieri sono lieto di annunciarvi un'altra bellissima notizia. È appena giunta, infatti, la comunicazione prot. n. 47476 del 24 aprile 2020, da parte della Prefettura di Lecce – Ufficio di Gabinetto, dalla quale risulta che un altro nostro concittadino, risultato positivo al Covid-19, dopo quello di ieri, è ufficialmente guarito.

Resta, pertanto, attualmente sul nostro territorio un solo caso di positività al coronavirus, di una persona che ho risentito telefonicamente proprio questa mattina e mi ha confermato di essere in buono stato di salute.

Registrata questa bella notizia, devo evidenziare che sui dati forniti dall'Autorità Prefettizia non si può e non si deve fare confusione, perchè i cittadini hanno bisogno di messaggi certi ed univoci.

Io credo che i cittadini abbiano il diritto di conoscere lo stato reale della situazione e, per farlo, abbiamo solo una strada: attenerci ai dati ufficiali!

Conoscere il numero dei contagiati non è di certo una questione di statistica, ma un'esigenza per conoscere il trend territoriale relativo alla diffusione del virus, ancora di più in questo momento, a pochi giorni dalla data indicata dal Governo per l'avvio graduale della riapertura delle attività produttive.

Tutte le indiscrezioni e le chiacchiere che si sono fatte in questi giorni, anche da parte di chi ha la responsabilità di rappresentare una parte della cittadinanza, creano soltanto panico ingiustificato.

Il ruolo di cui sono investito, impone di atteneremi solo ed esclusivamente alle comunicazioni ufficiali ricevute da parte degli Organi compententi e di rendervele note con immediatezza.

È quello che ho sempre fatto, è quello che continuerò a fare.

Mando un fortissimo abbraccio al nostro concittadino guarito, certo di esprimere il sentimento della Comunità tutta e faccio il solito appello al senso di condivisione e di unità che ci lega, per ricordare l’importanza, sino a nuove disposizioni, di rimanere a casa.

Il Sindaco

Fernando Coppola

AVVISO ALLA CITTADINANZA - ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI AI BUONI ALIMENTARI

Mercoledì, 22 Aprile 2020 Lunedì, 01 Giugno 2020 Mercoledì, 22 Aprile 2020 Mercoledì, 22 Aprile 2020 Mercoledì, 22 Aprile 2020 Mercoledì, 22 Aprile 2020 Categoria Informazioni

Comunicazione

Si comunica che, a seguito dell'incontro svoltosi in data 20 aprile con l’Area Manager di Penny Market Italia per la Direzione Regionale sud e della successiva nota acquisita al prot.5546 del 22/4/2020 della stessa Società, è possibile utilizzare i buoni spesa COVID-19 presso il già menzionato punto vendita.


Si allega l'elenco aggiornato degli esercizi commerciali convenzionati.

elenco esercizi commerciali convenzioanti.23.04.2020

[12 3 4  >>  

Contattaci

refresh

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Comune di San Cesario di Lecce

Comune di San Cesario di Lecce

Piazza Garibaldi, nr. 12
C.a.p. 73016 - San Cesario di Lecce

Tel. 0832.205366 - Fax 0832.205377

Cod. Fisc. 80009690753 - P.iva 01108890755


Servizio di fatturazione elettronica - Data avvio del servizio: 31.03.2015

Codice Univoco ufficio: UFULUA - Nome dell'ufficio: Uff_eFatturaPA

Regione dell'ufficio: Puglia - Provincia dell'ufficio: LE

Comune dell'ufficio: San Cesario di Lecce

PEC: protocollo.comune.sancesariodilecce@pec.rupar.puglia.it